La socializzazione è il processo tramite il quale l'individuo diviene parte della società in cui si trova e con cui una società trasmette nel tempo il proprio patrimonio culturale, garantendo una continuità fra le generazioni. Si tratta di un processo simile a quello dell'educazione, ma coinvolge ogni momento dell'esistenza di tutti i membri della società. L'uomo deve imparare la struttura dell'ordine sociale, quindi quelle norme e consuetudini che caratterizzano la vita in società. Quindi per socializzazione si intende il processo con cui si acquista padronanza dei modelli di comportamento e della geografia delle posizioni sociali di una società.
Tale processo è uguale in ogni società, mentre i suoi contenuti variano in base alla cultura, poichè riguardano valori, norme, linguaggio, abilità, conoscenze e atteggiamenti che sono storicamente determinati, quindi caratterizzano una cultura.
Alla base del processo di socializzazione vi è un intreccio tra influenze genetiche e ambientali, le quali
influenzano tale processo; e i meccanismi della socializzazione indicano le diverse modalità, attraverso le quali l'uomo viene socializzato. Si distinguono i meccanismi biologici quindi da quelli culturali.
- Meccanismi biologici: Tra i meccanismi biologici si trovano le predisposizioni innate ad apprendere (condizioni genetiche, attraverso le quali l'uomo può imparare a svolgere diverse azioni). Tutto ciò va accompagnato dall'interazione con altri individui;
- Meccanismi culturali: Ricompense e punizioni sono tra le modalità di socializzazione più semplici e diffuse. Attraverso di esse il socializzante e il socializzato interagiscono reciprocamente. L'imitazione, invece, è il meccanismo con il quale il bambino tende a riprodurre certi comportamenti o atteggiamenti di persone a lui care. Ad agire in continuità con l'imitazione vi è l'identificazione, che consiste nell'immedesimarsi in un desiderio dei propri genitori.
Commenti
Posta un commento