I mass media sono un'agenzia di socializzazione particolarmente fluida e informale. Per agenzia di socializzazione si intendono tutti i soggetti sociali, i quali svolgono una funzione di socializzazione, quindi anche la famiglia e la scuola. L'effetto dei mass media hanno un impatto sempre più prepotente nella società. I mass media comprendono tutti quei mezzi di divulgazione e d'informazione come la radio, la stampa, la televisione e in particolar modo internet. Le persone iniziano a prendere spunto da essi, i quali hanno particolare influenza soprattutto sui giovani, ma non solo. I mass media rappresentano anche un meccanismo di omologazione culturale, ovvero il processo durante il quale sempre più persone aderiscono agli stessi modelli di comportamento.
Negli anni Sessanta e Settanta del Novecento la televisione in Italia riuscì a diffondere tra i cittadini italiani una lingua nazionale. Grazie ad essa gli italiani vennero "socializzati" a una lingua comune, tramite la quale si riusciva a comunicare tra una regione all'altra nonostante la presenza di diversi dialetti molto differenti tra loro.
Esistono diverse teorie riguardo il rapporto tra le diverse agenzie di socializzazione:
- La prima teoria sostiene che ogni agenzia produca una forma di socializzazione specifica, quindi ognuna di esse è indipendente dall'altra. Il rapporto tra le agenzie produce quindi solamente caos;
- La seconda teoria sostiene invece che le diverse agenzie facciano parte di un sistema d'interscambio e di influenze reciproche. I mass media quindi riproducono modelli di comportamento già proposti dalle famiglie e nelle scuole.
Commenti
Posta un commento